object.title

IL FUTURO SECONDO KIA MOTORS

Drive Wise ed il nuovo progetto "guida autonoma"

Kia Drive Wise guida autonoma
Kia Drive Wise
Kia Autonomous
Kia Soul Ev Eco Electric

Kia è da sempre attenta a sostenibilità e nuove tecnologie, per questo riduzione dell'impatto ambientale dei propri impianti ed innovazione vanno di pari passo alla ricerca di risultati che possano spostare gli equilibri del panorama dell'automotive a favore di una crescita più sostenibile ma al tempo stesso rivoluzionaria. Per questo motivo Kia ha recentemente deciso di creare una nuova divisione interna dedicata all'implementazione di nuove tecnologie per la sicurezza e soprattutto alla fase finale del progetto guida autonoma, presentato al CES di Las Vegas tra lo stupore dei presenti.

Drive Wise, questo il nome della nuova divisione di Kia Motors, avrà il compito di sfruttare al meglio un ingente investimento di quasi due miliardi di euro. La fase iniziale del progetto prevederà l'allestimento della prima auto targata Kia equipaggiata con innovativi sistemi di guida assistita, la quale dovrebbe vedere la luce entro i prossimi 4 anni. Lo step finale invece sarà quello più ambito e richiederà con ogni probabilità altri investimenti: realizzare entro il 2030 un'auto che sia in grado di guidare autonomamente facendo a meno del guidatore. Negli ultimi anni gli investimenti ed i conseguenti risultati relativi a questo tipo di tecnologia hanno portato ad i primi sistemi di assistenza alla guida automatizzata, in grado di stupire anche i più scettici.

La distanza tra uomo ed auto si fa sempre più sottile

La Kia Soul Ev allestita con sistemi Adas - Advanced Driver Assistance Systems - presentata a Las Vegas, ha fatto il punto della situazione su tre sperimentazioni. Grazie all'utilizzo di telecamere, radar e sensori laser funzionali a sistemi implementati per migliore la sicurezza attiva e facilitare la guida, è stato possibile portare le novità proposte ad uno stadio di ricerca avanzato.  Per quanto riguarda i sistemi relativi alla guida in città troviamo ad esempio l' AVP - Autonomous Valet Parking - il quale consente di scendere dall'auto e lasciare che quest'ultima cerchi un posto libero e parcheggi in autonomia, per poi recuperarla attraverso l'utilizzo di uno smartphone. Troviamo poi TJA (Traffic Jam Assist) e UAD ( Urban Autonomous Driving) che aiutano rispettivamente a rispettare la distanza di sicurezza evitando collisioni ed a migliorare la navigazione del GPS monitorando il traffico in real-time.

Tuttavia le innovazioni non si limitano alla guida urbana. La versione elettrica della Kia Soul EV presentata a Las Vegas era infatti equipaggiata con sistemi di assistenza anche per la guida extraurbana. L' HAD ad esempio (Highway Autonomous Driving) decodifica la segnaletica orizzontale e controlla l'andamento degli altri veicoli per coordinare una guida automatica totalmente sicura, mentre il PVF (Preceding Vehicle Following) segue le traiettorie del veicolo che precede la propria vettura in assenza di segnaletica orizzontale, calcolando un'ottimale distanza di sicurezza. Le ultime due innovazioni lavorando invece in simbiosi: Il DSM ( Driver Status Monitoring) verifica il livello di attenzione del conducente mentre l' ESS (Emergency Stop System) si attiva proprio in mancanza di quest'ultimo arrestando la corsa della vettura in una corsia di emergenza.

                                                

Tante innovazioni che sembrano arrivare da un futuro a cui si guarda con speranza e fascino. Il lavoro di Kia sta andando verso l'ottimizzazione dell'interfaccia uomo-macchina, che si muoverà attraverso la decodifica dei comandi gestuali impartiti dal guidatore ed il controllo tramite smartphone e smartwatch. Controllare la vettura grazie alla naturale gestualità con l'aiuto di sensori e telecamere, nonché godersi il viaggio comodamente seduti mentre la nostra auto ci porta a destinazione grazie alla guida automatica, non è più solo immaginazione. Kia Motors ha fatto dell'innovazione la propria arma vincente ed è pronta a stupire ancora. Kia, The Power to Surprise.

Trovate Kia Soul Ev Eco Electric e tutta le novità della Gamma Kia presso i nostri Concessionari.
Venite a scegliere la vostra prossima auto. Euromotor, Concessionaria autorizzata Kia Motors Italia per Bari e provincia, unica licenziataria in Puglia a commercializzare i veicoli della gamma Kia Electric.

Compila i dati qui sotto e sarai ricontattato il più presto possibile.