object.title

IL GRUPPO HYUNDAI - KIA INVENTA IL DIESEL ALIMENTATO A BENZINA

propulsore-nuova-kia

Il grupppo Hyundai-Kia per la riduzione dei consumi

Auto nuove Kia con propulsore di ultima generazione, GDCI

Il gruppo Hyundai - Kia sta lavorando ad un motore 1.8 alimentato a benzina che funziona, senza la fase di accensione, come un diesel. Se questo tipo di propulsore dovesse entrare in produzione, affermano i progettisti di Hyundai e Kia, si potrebbe ottenere un risparmio del 25% nei consumi rispetto ad un motore convenzionale ad iniezione diretta. Il programma è stato presentato nel centro tecnico dalla Casa coreana a Superior, nelle vicinanze della città di Ann Harbor che si trova nello stato americano del Michigan. Sviluppata in collaborazione con il colosso della componentistica Delphi e con l'Università del Wisconsin, l'unità GDCI (gasoline direct compression ignition) non dispone di candele, in quanto l'accensione della miscela aria-benzina avviene, come nei diesel, per effetto della elevata pressione nelle camere di scoppio. Il nuovo GDCI - che il gruppo definisce 'un diesel alimentato a benzina' - utilizza un doppio sistema di sovralimentazione (turbo mosso dai gas di scarico più compressore meccanico) e un impianto di distribuzione in cui le valvole di scarico si aprono due volte per ciclo anziché una, per favorire l'accensione della miscela.

Il gruppo Hyundai - Kia ha in programma di verificare le qualità del nuovo motore a benzina che 'imita' il diesel su una flotta di Sonata già a partire dal prossimo anno. ''La tecnologia è molto promettente - ha commentato John Juriga, direttore al powertrain engineering del centro R&D di Hyundai - Kia  - e riteniamo che possa essere un asso nella manica''.

Di questo motore non sono state ancora comunicate le caratteristiche, ma in un test al banco prova dinamometrico ha raggiunto una potenza di 180 Cv. Una delle prerogative della nuova tecnologia, commenta Automotive News nel riportare la notizia, è la possibilità di abbattere drasticamente le emissioni senza dover ricorrere a post-trattamenti dei gas di scarico come nei diesel tradizionali alimentati a gasolio.

Segui su Euromotor Bari tutte le novità di casa Kia.

Compila i dati qui sotto e sarai ricontattato il più presto possibile.